lunedì 17 settembre 2012

PREMIAZIONI MARATONA FOTOGRAFICA


SORAGNA
NUOVO TEATRO
DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

ore 19 
Premiazione dei vincitori della 2' Maratona Fotografica di Soragna.
L'esposizione delle fotografie partecipanti resterà aperta fino al 14 ottobre, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.


ore 21
La rassegna ESTATE DOC (rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione ed il sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna che da giugno a settembre anima le piazze, i cortili, i portici e i parchi di alcune province della regione Emilia Romagna) fa tappa a Soragna nel rinnovato NUOVO TEATRO DI SORAGNA con la proiezione del documentario:

Ferdinando Scianna
 
Regia
 Giampiero D’Angeli, Soggetto e sceneggiatura Alice Maxia, Direttore della fotografia Giampiero D’Angeli, Montaggio Giampiero D’Angeli, Musica Universal Publishing Production Music, Interpreti Ferdinando Scianna, Produzione Giart - Visioni d’arte, Bologna, Formato 16:9 HDV, Durata 54', Anno 2009
Nato a Bagheria, Ferdinando Scianna è tra i più grandi e celebrati fotografi contemporanei, amico di Henri Cartier-Bresson e dal 1989 membro di Magnum. In questo intenso ritratto, Scianna scava nella camera oscura della memoria attraverso le proprie fotografie, e ritorna in Sicilia, dove incontra e ritrae dopo vent’anni la sua musa, la top model Marpessa. Rivela come la fotografia non sia per lui soltanto un mestiere, ma anche un modo di specchiarsi nel mondo, di sentire e di pensare la vita.
“Con grande generosità Ferdinando Scianna ci ha permesso di accostarci all’intimità del suo spazio intellettuale ed emotivo. Abbiamo provato a raccontarlo senza essere invadenti, partendo da gesti minimi, lasciando molto spazio alle sue parole, ai suoi sguardi penetranti. Abbiamo seguito i fili d’Arianna nel suo labirinto, cercando anche nuovi modi di interpretare la fotografia attraverso il mezzo video. Speriamo che allo spettatore arrivi intatta l’emozione dell’incontro diretto con Scianna, senza la mediazione di altre figure e di voci fuori campo”.
Giampiero D’Angeli

Giampiero D’Angeli e Alice Maxia lavorano dal 2007 per Giart – Visioni d’arte, società di produzione specializzata nella realizzazione di documentari di ambito culturale diretta da Luca Molducci. Rispettivamente come regista e autrice, hanno realizzato oltre 15 documentari dedicati al lavoro di artisti italiani contemporanei, tra cui Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Giosetta Fioroni, Alessandro Papetti, Piergiorgio Branzi, Franco Vaccari, Elio Marchegiani, Vasco Bendini.
L’associazione D.E.R Documentaristi Emilia-Romagna opera da cinque anni organizzando proiezioni sull’intero territorio regionale in collaborazione con l’Assessorato Cultura.Sport della Regione Emilia-Romagna, realizzando attività volte a rinsaldare i legami e le sinergie tra pubblico, autori e produttori dell’Emilia-Romagna. Negli ultimi anni si è anche battuta molto per intensificare e consolidare delle collaborazioni a livello internazionale: Cina, Francia, Olanda, Gran Bretagna sono alcuni delle realtà con cui D.E-R mantiene stretti legami attraverso workshop, convegni, proiezioni di film in lingua originale.
Il documentario costituisce una ricchezza culturale e produttiva imprescindibile per la regione Emilia-Romagna. Le diverse forme espressive che il termine “documentario” contiene al suo interno – reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, sguardo poetico – convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità. Più di ogni altra forma espressiva il documentario riesce a dare voce a chi non ha voce e può permettersi di soffermarsi su soggetti che il vorticoso flusso informativo e mediatico tralascia colpevolmente. Per poter assolvere a questo suo compito il documentario deve però essere agito e creato da una pluralità dinamica di attori : produttori, registi, autori, montatori, musicisti e trovare quindi un terreno fertile per potersi espandere ed evolversi verso sempre nuove forme. Il panorama produttivo e artistico della regione Emilia-Romagna è variegato ed estremamente vitale nella sua composizione eminentemente artigianale ma necessita di un incremento di servizi e sostegni per poter espandere le sue potenzialità di diffusione e di distribuzione in ambito nazionale e internazionale. È necessaria, non solo a livello regionale, l’individuazione di nuovi e maggiori spazi di confronto fra autori e produttori e occorre stimolare la riflessione su temi e progetti relativi al documentario e al suo sempre crescente pubblico. Per questo motivo, nel 2006, dopo lunghe riflessioni, un gruppo di documentaristi, autori e produttori, della regione Emilia-Romagna ha pensato di rendere stabile e ufficializzare una struttura associativa regionale che si affianchi e interagisca a livello locale con le istituzioni delegate al sostegno del cinema e della cultura.
La serata e la Maratona Fotagrafica sono organizzate, su progetto dell'Associazione culturale Ottotipi, dal Comune di Soragna in collaborazione con Famiglia Soragnese, Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, Estate Doc in tour - Documentaristi EmiliaRomagna, Pro Loco Soragna, Va Pensiero Viaggi e Planetario Viaggi.

Nessun commento:

Posta un commento