Ottotipi e la maratona fotografica

foto di Alberto Mancini
Una maratona fotografica è un concorso di fotografia itinerante lungo un giorno e largo una città, una vera e propria maratona, al quale possono partecipare sia professionisti, sia amatori.
 
La prima edizione della Maratona Fotografica a cura dell'Associazione culturale Ottotipi si tiene a Fidenza (Pr) nel 2005 (è la prima in Italia).

L'idea è semplice, unire il piacere della scoperta di una caccia al tesoro alla magia di uno scatto artistico: il risultato è un sorprendente concorso fotografico in movimento, che anima la città e attira pubblico anche grazie agli eventi che vengono proposti 
durante la giornata.
Il progetto è un vero successo, viene copiato un pò dappertutto in Italia ed è replicato 
nel 2006 e nel 2007.

Dal 2011 la Maratona si sposta a Soragna, sempre in provincia di Parma, e rientra nell'evento denominato Foto d'annata, la seconda domenica di settembre durante la Sagra dell'Addolorata, in una giornata ricca di eventi per adulti e bambini, che coinvolge un ampio pubblico e il paese intero, non solo i partecipanti al concorso fotografico.

Dato che ci piace coccolare i nostri ospiti, la Maratona fotografica offre non solo eventi, attrazioni, laboratori, ma anche aperitivi e degustazioni gratuite e un gadget ad ogni partecipante, di anno in anno diverso, confezionato da noi stesse (un kit stenopeico completo nel 2011, un simpatico kit di sopravvivenza alla maratona nel 2012, ecc...).

La Maratona Fotografica, di anno in anno, si adegua alle nuove tecnologie digitali, senza dimenticarsi però dell'analogico, che viene in alcuni anni considerato sezione del concorso e altre volte utilizzato per laboratori ed eventi, insieme alla fotografia stenopeica.
  
Nell'edizione 2014 la Maratona Fotografica si rinnova e diventa una Maratona (S)oggettivamente Fotografica, anzichè i 9 titoli, come gli altri anni, vengono assegnati 9 limiti (macro-aree) da associare ai 9 oggetti consegnati ai partecipanti.

Un vero e proprio gioco, che ha dato vita ad una gara divertente e avvincente. 

Il 13 settembre 2015 ci sarà a Soragna la quinta edizione di Foto D'Annata.
Novità di quest'anno:
la durata, 4 ore
e la possibilità di utilizzare i cellulari.








Nessun commento:

Posta un commento